A SPASSO NEL BOSCO DEL TEMPO

Si può viaggiare nel tempo?

Prova a fare un passo nella Riserva Naturale dell’Abbadia di Fiastra.

Qui il tempo e lo spazio cambiano: in diretta, davanti ai tuoi occhi.

In pochi km puoi ripercorrere le tappe dell’evoluzione della nostra civiltà: dai fasti dell’Impero Romano fino alla sua caduta, dalla rinascita culturale ed economica del monachesimo fino alla civiltà moderna.

Un territorio dove rivive lo straordinario spirito che ha animato le cose del passato e dove la natura conserva ancora un inequivocabile segno della sua bellezza.

Storia e natura che si incontrano e si intrecciano. E danno vita a splendidi itinerari nel verde.

Si può viaggiare nel tempo? Si, si può!

Stiamo partendo, vieni con noi?

COSA VEDERE

Sembra un immenso mare verde, la Riserva Naturale dell’Abbadia di Fiastra. E tu puoi scegliere se sguazzare nella bellezza di una natura ancora intatta o immergerti nei colori lucenti del paesaggio agrario marchigiano. O, perché no, lasciarti trasportare dalla dolce corrente dei corsi d’acqua.

E può darsi che dopo tutto questo nuotare tu abbia bisogno di una pausa. Tranquillo: hai 100 ettari di verde, profondo, per il tuo relax.

La Riserva Naturale Abbadia di Fiastra, infatti, raccoglie diversi ambienti dove puoi toccare con mano i legami che da sempre tengono uniti l’uomo e l’ambiente.

La Selva, di circa 100 ettari, è il cuore di tutta questa area. È l’ultimo esempio della grande foresta che anticamente ricopriva l’intera fascia collinare della provincia maceratese.

Il Laghetto “Le Vene” e i corsi d’acqua Entogge e Fiastra sono zone umide, suggestive ma soprattutto accoglienti. Ci teniamo a dirtelo, così, se mentre stai passeggiando, vedi saltellare i nostri amici caprioli, o incroci il musetto furbo di qualche volpe puoi fermarti e condividere il sentiero con loro.

Ah, ogni tanto ricordati di alzare lo sguardo: anche ai nostri amici Picchio, Sparviero, Civetta e Allocco piace ricevere un po’ di attenzione!

E poi ci sono i campi coltivati. Ad ogni stagione hanno colori sempre diversi in cui il tuo sguardo non può fare altro che perdersi. E non stupirti se ogni tanto incroci qualche casa colonica: sono li per raccontare il delicato legame che da sempre unisce uomo e natura.

  • Attività manuale
  • Attività naturalistica
  • Attività storico-culturale
durata circa 120 minL’arte dell’intreccioscopri di più
durata circa 90 minDecoriamo con le piante officinaliscopri di più
durata circa 90 minL’antica tecnica della tempera all’uovoscopri di più
durata circa 90 minLa tecnica dell’affrescoscopri di più
durata circa 120 minSapresti vivere nella preistoria?scopri di più
durata circa 90 minCome una creatura nel boscoscopri di più
durata circa 120 minOrienteeringscopri di più
durata circa 90 minLa magia delle apiscopri di più
durata circa 90 minI sensi del boscoscopri di più
durata circa 90 minLa più bella escursione nella storiascopri di più
durata circa 120 minCon i piedi nel Fiastrascopri di più
durata circa 180 minIl fosso dell’infernoscopri di più
durata circa 150 minLa Selva ed i corsi d’acquascopri di più
durata circa 90 minLa Selvascopri di più
durata circa 60 minCaccia al tesoroscopri di più
Pianifica il tuo soggiorno
Vuoi vivere un weekend immerso nella natura? Soggiorna in una delle strutture ricettive convenzionate e aggiungi tante attività entusiasmanti alla tua vacanza. Oppure se sei un amante dell’open air prenota la tua piazzola nell’area camper.