Concerto di musica da bosco – evento gratuito

EVENTO GRATUITO AD INGRESSO LIBERO

A primavera il bosco della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra si trasforma in una straordinaria sala da concerto per ospitare i concerti di Musica da Bosco.

Sostenibili da un punto di vista ambientale, i concerti di Musica da Bosco sono gratuiti ed hanno la peculiarità di non prevedere alcun allestimento della “sala”. L’ambientazione naturale viene lasciata intatta per favorire l’armonia con l’ambiente naturale. Non sono previsti né palco né sedute per il pubblico e gli spettatori dovranno raggiungere il luogo del concerto attraversando i sentieri della Riserva per poi accomodarsi a terra con coperte o cuscini.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.

Il tempo di percorrenza a piedi per raggiungere l’Auditorium Naturale “Sigismondo Giustiniani Bandini” è di circa 30 minuti partendo dalla chiesa abbaziale.
Le Guide Naturalistiche della Riserva saranno a disposizione per accompagnarvi (appuntamento davanti alla chiesa abbaziale ore 17:20).

In caso di maltempo i concerti si terranno nelle sale dell’Abbazia di Fiastra.
Info: Meridiana Snc 0733.202942.

Concerto del “Quintetto Gigli” (orchestra di archi)

Il Quintetto Gigli nasce nel 2011 per volontà di giovani musicisti attivi da anni nel panorama cameristico regionale, accomunati dalla voglia di sperimentare linguaggi e collaborazioni sempre nuovi.

La versatilità del quintetto d’archi, formazione che comprende due violini, viola, violoncello e contrabbasso, consente di poter affrontare un ampio repertorio che spazia dal periodo classico al Novecento storico, passando dai ritmi di Astor Piazolla alle armonie blu del jazz senza disdegnare incursioni nel mondo del Musical americano, del pop inglese dei Beatles e delle colonne sonore dedicate al grande schermo. La peculiarità di ogni singolo strumento permette sfumature e possibilità timbriche infinite anche e soprattutto in quei brani che non nascono per questo organico. Gli arrangiamenti, scritti appositamente per questa formazione, puntano a riflettere le caratteristiche personali di ogni singolo esecutore. Questa è l’impronta del Quintetto Gigli: un grande affiatamento musicale che sgorga da una profonda amicizia e stima reciproca.

A cura di: Associazione Amici della Musica di Urbisaglia


INFO: 0733.202942 MERIDIANA S.N.C.

domenica 19 Maggio 2019
18:00

Auditorium Naturale Sigismondo Giustiniani Bandini


iscriviti ora