Camminando per Macerata

L’iniziativa Camminando per Macerata, rivolta alle persone della terza età, è stata ideata 17 anni anni fa e nel corso degli anni ha visto un crescendo di partecipazione e di interesse.

Nata per far conoscere la città e i suoi monumenti ai cittadini senior, si è ampliata poi anche ai centri principali della provincia, della regione e, in qualche caso, fuori regione, prevedendo momenti di visita, svago e socializzazione.

L’iniziativa ha un grande risvolto culturale e sociale: i partecipanti hanno una cultura che va da alta a medio-bassa e possono ampliare le loro conoscenze visitando luoghi, musei e monumenti per loro nuovi; inoltre la maggior parte delle persone sono anziane e spesso anche sole e vivono il pomeriggio dell’escursione come il loro unico momento per distrarsi e incontrare altra gente con cui parlare e scambiare opinioni e confidenze, un’occasione cioè per interagire e creare nuovi rapporti.

Il risultato più bello è la crescita culturale e sociale che constatiamo gita dopo gita e anno dopo anno. Inoltre, le persone riscoprono un loro ruolo attivo e partecipando a questi incontri riscoprono anche la gioia di stare insieme agli altri.