CEA – Centro Culturale Ambientale

La Riserva Naturale Abbadia di Fiastra protegge da anni un territorio prezioso dove le ricchezze architettoniche, ambientali e culturali si fondono in un insieme unico di saperi e colori.

La bellezza del bosco, lo scorrere lento ed incessante del fiume, la vita allegra dei campi non possono che incantare i visitatori che qui, in questo territorio, posso riposarsi e ritrovarsi.

È proprio per imparare a rispettare e valorizzare questa bellezza che è nato il CEA – Centro Educazione Ambientale. Da anni, il CEA ha avviato un percorso educativo di salvaguardia del territorio attraverso una serie di attività studiate per riscoprire la bellezza del silenzio, la capacità di osservare e di meravigliarsi per i regali che la natura e la storia ci hanno fatto e continuano a farci.

Per i più grandi il CEA Abbadia di Fiastra organizza una serie di escursioni guidate alla scoperta del territorio e, dal 2012, i Concerti di Musica da Bosco, per godere le armonie della musica immersi nelle armonie della natura.

Per i più piccoli, nel periodo delle vacanze estive, il Centro di Educazione Ambientale propone un Campo Natura dalla forte valenza educativa sia per i contenuti delle proposte (dalla scoperta dell’ambiente naturale all’avventura), sia per le occasione di crescita personale, di socializzazione e di stimolo a relazioni amicali autentiche.